I questionari


Come si fa a partecipare ai questionari? Dove li trovo?

Dopo esserti iscritto devi solo attendere di ricevere una mail con l'invito per partecipare ad un questionario. Cliccando sul link presente nella mail si aprirà il questionario e potrai provare a partecipare.

Ogni quanto vengono spediti gli inviti per i questionari?

Non c’è una periodicità fissa. In genere la frequenza dovrebbe essere intorno ad 1 invito al mese per la maggior parte degli iscritti.

Che caratteristiche deve avere il PC per partecipare?

E' sufficiente avere un computer con sistema operativo Windows (2000, XP, Vista, 7, 8), Mac OSX o Linux connesso ad Internet. Per partecipare ai questionari o accedere alla tua pagina personale è necessario utilizzare un browser Internet abbastanza recente (Internet Explorer versione dalla 8, Firefox dalla 3.6, Safari, Chrome) con l'esecuzione dei Javascript abilitata (come di default). In alcuni questionari saranno mostrati dei  video: è quindi necessario avere l'audio attivo e avere installato il componente Flash Player (almeno la versione 7).

Posso compilare i questionari con un tablet/smartphone?

In genere non ci sono problemi nel compilare i questionari con un device mobile. Sugli schermi più piccoli sarà necessario scorrere molto sulla pagina in caso di domande lunghe o complesse.

Quando però il questionario contiene un elemento in formato Flash (per esempio un video o un banner), non è possibile utilizzare i device che non supportano questo formato, come iPhone e iPad.

Cominciare un questionario mi garantisce l’incentivo?

Cominciare un questionario non garantisce automaticamente l'incentivo.

Prima di tutto è necessario terminare la compilazione senza abbandonarlo. Al termine, l'incentivo dipende da come si termina il questionario: completo, non completo perché abbiamo già raggiunto il numero di casi previsti, non completo perché non si possiedono i requisiti, oppure interrotto perché non si superano le verifiche. La quantità di punti disponibili per ognuna di queste modalità di uscita è sempre indicata nella mail di invito e nella prima pagina del questionario. Se il questionario viene interrotto perché non si superano le verifiche non si riceve alcun incentivo

Cosa sono le verifiche nei questionari?

All'interno del questionario sono presenti una serie di controlli che servono per verificare che il rispondente stia ponendo la giusta attenzione nel rispondere alle domande proposte. Si tratta per esempio di semplici istruzioni che vanno eseguite quando richiesto. In altri casi la stessa domanda viene posta in più punti per verificare che la risposta sia la stessa. Esistono molti tipi di verifiche che vengono utilizzate nei questionari.

In molti casi, se non vengono superate tali verifiche, ad un certo punto il questionario si interrompe e non è più possibile concluderlo.

In caso non si superino le verifiche per diversi questionari, l'iscrizione al panel verrà cancellata.

E’ obbligatorio rispondere ai questionari?

Non è mai obbligatorio rispondere ai questionari. Ricorda però che se non partecipi per diverso tempo, la tua iscrizione verrà sospesa e ti verrà chiesto se vuoi continuare a partecipare. In caso di mancata risposta l'iscrizione verrà cancellata con la perdita di tutti i punti depositati.